Termini e condizioni d'uso

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.spiritolibero.ch in conformità alle disposizioni di legge di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell‘informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo) e possono subire modifiche in qualunque momento.

Ciascun utente è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto e, pertanto, l’acquisto effettuato attraverso questo sito determina la conoscenza e l’accettazione, senza riserve, delle Condizioni Generali di Contratto come di seguito riportate.

L’offerta di Prodotti attraverso questo sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza dell’accettazione dell’Acquirente manifestata tramite l’ordine.

La conferma dell’ordine implica per il Cliente l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.

L‘acquisto dei Prodotti attraverso il Sito è attualmente possibile qualora la spedizione debba avvenire in tutto il territorio Svizzero e in Europa (Albania, Andorra, Armenia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Cechia, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gibilterra, Grecia, Groenlandia, Guadalupa, Guernsey, Irlanda, Islanda, Isola Bouvet, Isola di Man, Isole Åland, Isole Fær Øer, Italia, Jersey, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Mayotte, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Riunione, Romania, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svalbard e Jan Mayen, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria).

Il Venditore si riserva di ampliare o di restringere l‘elenco dei Paesi.

 

COMPLETARE UN ORDINE E CONCLUSIONE CONTRATTO

La lingua a disposizione per concludere un contratto di vendita attraverso il sito è l’italiano.

Per effettuare un ordine il Cliente è tenuto a registrarsi nel sito www.spiritolibero.ch indicando e fornendo a Spirito Libero, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia dei dati personali, tutti i dati necessari al perfezionamento dell’ordine e delle operazioni successive, creando un account con username (e-mail personale) e password.

Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

Scelti gli articoli ed inseriti nel carrello, il Cliente si ritroverà nel riepilogo ordine dove troverà l’effettivo importo totale e potrà calcolare i costi di spedizione.

Tutti gli ordini che non dovessero registrare la corrispondente transazione economica, vengono annullati automaticamente. I dati anagrafici e l’e-mail comunicati devono essere personali e reali, e non di terze persone o di fantasia.

Qualora l’inserimento di dati anche parzialmente non corrispondenti al vero o errati determini un disguido nella gestione e/o nella consegna dell’ordine, ogni responsabilità ed eventuale costo o danno saranno posti a carico dell’acquirente.

Nel catalogo dei prodotti ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva che ne illustra le principali caratteristiche, le immagini ed i colori dei prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto dei dispositivi utilizzati dall’utente per la visualizzazione del sito o per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici. La compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il sito comporta quindi l’accettazione della predetta offerta ed il contratto d’ordine si considera concluso nel momento il cui il venditore ha conoscenza dell’accettazione del cliente, formalizzata a mezzo della compilazione del modulo d’ordine citato. Dopo aver completato il pagamento con carta di credito attraverso uno dei portali predisposti (Paypal o Carta di credito) il Cliente effettuerà l'inoltro automatico dell'Ordine nei confronti di Spirito Libero. Nel caso di selezione del pagamento mediante Bonifico Bancario l'ordine si considererà accettato, e pertanto inoltrato, dal momento in cui il cliente preme il tasto "Confermo il mio Ordine" nella pagina di Riepilogo ordine dopo aver confermato il carrello.

Ogni Ordine inoltrato dovrà intendersi, a tutti gli effetti quale proposta contrattuale da parte del Cliente. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Spirito Libero riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dal Cliente. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’Email di Conferma di Evasione. Spirito Libero avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Spirito Libero ad alcun titolo. Spirito Libero si riserva di rifiutare l’ordine qualora ci siano state precedenti controversie con il cliente (qualora ricevuto l’ordine, il cliente non manifesti volontà di reso o recesso, passati i 14 giorni il contratto è da considerarsi chiuso).

 

IDENTIFICAZIONE

Il Cliente che ha già acquistato sul sito www.spiritolibero.ch può scegliere una password che gli consentirà, al momento di effettuare ulteriori ordini, di non dover nuovamente compilare i moduli di informazioni necessarie al completamento dell’ordine. Il Cliente già registrato viene riconosciuto nel sito come cliente di www.spiritolibero.ch. La password del Cliente su www.spiritolibero.ch è strettamente confidenziale e personale e non deve essere divulgata o comunicata a terzi per nessun motivo.

In caso di perdita o dimenticanza della password, il Cliente sarà tenuto a procedere quanto prima possibile con la procedura di recupero password che si trova nella sezione Login.

 

VALIDITÀ OFFERTE

Gli articoli visualizzati sul sito sono disponibili fino ad esaurimento scorte. In caso pagamento relativo all’ordine di un articolo non disponibile, Spirito Libero si impegna a rimborsare il Cliente entro il termine di 14 giorni lavorativi. Spirito Libero avviserà il Cliente tramite posta elettronica nel caso in cui l’articolo già pagato risulti disponibile.

 

PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ PAGAMENTO

Tutti i prezzi nel sito sono indicati in Franchi Svizzeri (CHF). I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono comprensivi di IVA in vigore al momento dell’ordine. 

Le spese di spedizione sono GRATUITE in tutto il territorio Svizzero a partire da CHF 50.00, mentre per l’invio in altri Paesi il costo sarà espressamente indicato nel riepilogo d’ordine.

Non verrà rilasciata nessuna fattura a pagamento effettuato; qualora il cliente necessitasse di tale documento deve richiederlo, prima di effettuare il pagamento, attraverso l'apposito campo testuale da compilare presente nella pagina di Check-out.

Tramite il sito www.spiritolibero.ch il Cliente può scegliere tra le seguenti forme di pagamento:

  • Pagamento con PAYPAL e TWINT. Per i possessori di un conto PayPal è possibile utilizzare il proprio account per effettuare il pagamento. PayPal dispone di sistemi all'avanguardia per la protezione dei dati. TWINT è invece attualmente, il sistema di pagamenti più utilizzato su tutto il territorio Elvetico.
  • Pagamento tramite CARTA DI CREDITO. Per effettuare un pagamento è possibile utilizzare le carte dei circuiti VISA, Mastercard, Discover ed American Express (VISA, VISA Electron, VISA Debit, MASTERCARD, MAESTRO).
  • La transazione avviene sui server sicuri di PayPal. Non è necessario aprire un conto PayPal per concludere la transazione, è sufficiente possedere una carta dei circuti menzionati. Utilizziamo PayPal come intermediario così da garantire un'adeguata sicurezza al momento della transazione. 

 

CONSEGNA

Per le consegne nel territorio Lugano e dintorni, Spirito Libero sfrutta il proprio Delivery mentre per tutto il territorio nazionale i pacchi verranno affidati al Servizio Postale Svizzero. Per Spedizioni CE o EXTRA-CEE gli imballaggi saranno affidati ai Servizi di POSTE ITALIANE, SDA, TNT o GLS. Spirito Libero si impegna ad effettuare le consegne degli articoli disponibili, nei giorni feriali e provvederà a spedire i prodotti al più presto. Il tempo medio di invio è di 2-3 giorni lavorativi, 7 per le isole. Spirito Libero si riserva di evadere l’ordine entro 14 giorni nel caso di complicazioni e/o merce mancante in stock; in questo caso Il Cliente verrà avvisato via e mail e, se avrà cambiato idea, potrà anche richiedere un rimborso “immediato”. 

I tempi di consegna sono da considerarsi indicativi ed un eventuale ritardo rispetto agli stessi non legittima il cliente a rifiutare la consegna o richiedere risarcimenti o indennizzi. Il tempo di consegna può variare durante le festività o iniziative commerciali particolari.

Spirito Libero non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore (es. scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti), non dipendenti da Spirito Libero. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto e in caso di recesso il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato per l'Ordine, entro 10 (dieci) giorni dalla data di annullamento dell'ordine da una delle parti.

La conclusione del contratto di acquisto tramite il presente sito comporta per l’Acquirente l’obbligo di ritirare la merce. Al momento della consegna del pacco, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che l’imballo risulti integro, non danneggiato né alterato, materiali di chiusura inclusi. Eventuali danni all’imballo dovranno essere immediatamente segnalati al corriere apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna. 

Per Spedizioni al di fuori del territorio nazionale Svizzero, In caso di rifiuto o mancata consegna per assenza da parte del Cliente in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, Spirito Libero sarà costretto ad addebitare al cliente le spese straordinarie sostenute per la giacenza/riconsegna/ritorno dei Prodotti ordinati. Il Cliente, nel suo interesse, deve organizzarsi per far in modo che lo spedizioniere possa trovare una persona per la consegna all'indirizzo sottoscritto in fase d'ordine. In caso di mancata consegna a causa dell’assenza del destinatario al momento di accesso del corriere, la merce acquistata resterà in giacenza per tre giorni nella filiale del vettore più vicina come indicato nell’avviso che lo stesso corriere rilascia. In questi casi, se l’Acquirente non ritirerà la merce nei termini indicati dal corriere nell’avviso del corriere, il pacco verrà restituito al Venditore. In questo caso il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. con conseguente annullamento dell’ordine ed il Venditore potrà darne comunicazione tramite mail all’Acquirente. Entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione di cui precede, il Venditore rimborserà l’importo complessivamente pagato dall’Utente per i Prodotti cui verranno detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le eventuali spese di giacenza presso le strutture del corriere e tutte le eventuali spese di restituzione della merce al Venditore ovvero ogni altra eventuale spesa che il Venditore stesso abbia dovuto sostenere a causa della mancata consegna dipesa dall’assenza o dall’inerzia dell’Acquirente nell’adempimento del proprio obbligo di ricevere la consegna. Il rimborso appena descritto sarà accreditato sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente.

Nel caso in cui l’Acquirente intendesse richiedere nuovamente la consegna della merce oggetto di risoluzione del contratto, dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine di acquisto. Il Venditore ha la facoltà di rifiutare gli ordini provenienti da Acquirenti nei cui confronti lo stesso Venditore abbia precedentemente fatto valere la risoluzione per mancata consegna descritte nei commi precedenti.

 

CASO DI MERCE NON CONSEGNATA

Potrebbe verificarsi un caso di "merce non recapitata al destinatario" dal corriere incaricato per i motivi seguenti: destinatario sconosciuto, anomalia indirizzo fornito, ordine non reclamato, rifiutato, danneggiamento durante il trasporto, manomissione.

In caso di mancata consegna a causa di destinatario sconosciuto o anomalia dell'indirizzo fornito, Spirito Libero si riserva il diritto di procedere al rimborso del prezzo, al netto di spese di spedizioni, anziché ad un nuovo invio dell’ordine qualora vengano rilevati più invii rispediti al mittente con destinatario sconosciuto. Resta inteso che nel caso di nuovo invio di ordine le spese restano a carico del cliente mentre se il cliente richiede il rimborso, verrà risarcita la somma al netto delle spese sostenute.

 

RITIRO PRESSO UN NOSTRO PUNTO VENDITA

Il cliente può decidere al momento del completamento dell'ordine di ritirare la merce presso il nostro punto vendita in via Crocicchio Cortogna 2, 6900 Lugano. Al posto di farsi recapitare la merce al domicilio . Con questo metodo il pagamento anticipato resta obbligatorio, non saranno addebitate alcune spese di spedizione

 

RESI E RIMBORSI

Il cliente può restituire uno o più articoli entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine. E' possibile effettuare gratuitamente il reso in negozio, infatti presentando una copia dell'ordine allo staff sarà possibile ottenere un cambio merce oppure un buono reso merce della validità di anni 1 (uno). Per effettuare il reso online ed ottenere un rimborso è necessario inviare una mail a shop@spiritolibero.ch, specificando il numero d’ordine, nome e cognome. Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente. A causa dei costi di spedizione non si possono effettuare cambi online, ma è possibile ottenere unicamente il rimborso. Se si desidera quindi un cambio prodotto è necessario rendere quello errato e procedere ad un nuovo acquisto. Prima di rendere un prodotto, il cliente deve assicurarsi che sia reso nelle stesse condizioni in cui lo hai ricevuto, con il cartellino attaccato, privo di macchie, non usato se non per lo stretto tempo necessario alla prova, non lavato. Spirito Libero si riserva il diritto di rifiutare resi rispediti in ritardo, o per capi che non siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti. Rimborseremo solo gli articoli resi secondo le istruzioni quindi se il vostro reso non soddisfa le condizioni elencate, il pacco vi verrà rispedito e le spese di spedizione saranno a vostro carico. Non è possibile effettuare cambi di prodotto ma solo ottenere il rimborso .

Solitamente accettiamo il reso entro 3 giorni lavorativi dalla data di consegna al nostro magazzino. Dopo l’accettazione predisporremo immediatamente il vostro rimborso che verrà effettuato entro 3 giorni lavorativi. Il tempo per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta di credito utilizzata per il pagamento. L’azienda riaccrediterà l’importo complessivo (pari alla somma oggetti restituiti escluse le spese di spedizione e/o di contrassegno secondo il metodo di pagamento scelto al momento dell’ordine: riaddebito sulla carta di credito o conto Paypal, oppure con uno storno bancario in caso di pagamento con bonifico o pagamento in contrassegno, oppure via Twint.

 

CAMBI IN NEGOZIO

E' possibile cambiare la merce acquistata online presso i nostri punti vendita entro 10 giorni dall'acquisto, non solo per un cambio colore/taglia ma anche con qualsiasi altro capo. Non è possibile chiedere un rimborso di un prodotto in negozio.

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